- hotel e appartamenti
- sport e tempo libero
- località
- informazioni
- help
Rifugio con camere Cinque Torri
Famiglia Alberti
Cortina d'Ampezzo -
Loc. Cinque Torri
Telefono
sito internet
-
email







Apertura:
solo estiva, nel 2020 dal 13 giugno al 27 settembre.
Inaugurato nell'ottobre del 1904, è una delle strutture storiche più antiche del comprensorio. Dal 1937 è gestito dalla famiglia Alberti "Lelo".
Meta di generazioni di alpinisti da tutto il mondo, ha ospitato principi e regnanti di tutta Europa, prima e dopo la Grande Guerra. Nel 1916 il Re Vittorio Emanuele III si fermò qui durante la visita al fronte per assistere allo scoppio della mina del Castelletto.
Dal rifugio Cinque Torri si possono raggiungere in pochi minuti la palestra di roccia delle 5 Torri e il Museo all'aperto della Grande Guerra. Con meno di un'ora di cammino si arriva in cima al Nuvolau, a quasi 2600 m di quota, per godere di uno dei panorami più emozionanti delle Dolomiti.
Il rifugio è raggiungibile a piedi dai rifugi Scoiattoli e Bai De Dones, dalla SR48 - Loc. Cianzopè, da Ponte Rocurto e dal passo Giau, oppure in auto, percorrendo la strada che parte dalla SR48, a circa 11 km da Cortina. La strada è aperta nel periodo estivo, ad eccezione di tutto il mese di agosto quando viene chiusa dalle 9:30 alle 15:30, con servizio navetta.
La famiglia Alberti “Lelo” vi invita a gustare i piatti di una volta, rivisti con fantasia dallo chef Massimo: da provare i "casunziei", ravioli ripieni di verdure di stagione, il pane fatto in casa, lo strudel di ricotta.
Aperto solo in estate dai primi di giugno fino alla fine di settembre, è dotato di 24 posti letto tra camere e cuccette.
Recensioni
raccomandato da 2 clienti
Lucia
43 anni, Italia
Famiglia con bambini
periodo vacanza: luglio 2010
Rifugio Cinque Torri
Bellissima passeggiata per raggiungerlo, dal passo Giau con in spalla la nostra bimba di non ancora due anni... il pranzo ottimo, a cominciare dal pane all'aglio, squisito, e poi la minestra d'orzo...
Esperienza da ripetere! Se riusciamo quest'anno vorremmo cenare e passare la notte al rifugio.
id: 357
Francesco
59 anni, Italia
Con compagno/a
periodo vacanza: agosto 2010
Canederli e strudel alla ricotta
Per me il problema è uno solo: come fare a prenderne una sola porzione. E i gestori?
Tutti gli anni vengo ad arrampicare alle 5 Torri, ma è chiaramente una scusa per andare poi al rifugio.
id: 329
Mappa
Rifugio con camere Cinque Torri
Loc. Cinque Torri
Cortina d'Ampezzo
Coordinate GPS | ||
lat: 46.5082° N lon: 12.0547° E | lat: 46° 30' 29.7'' N lon: 12° 3' 17.0'' E |
