10.0

Guide Dolomiti

Enrico Maioni
Cortina e dintorni - Via Crignes, 47  
Telefono
- email
WhatsApp - Facebook - Instagram

Foto estiva di presentazione Guide Dolomiti
Foto estiva di presentazione Guide Dolomiti Foto invernale di presentazione Guide Dolomiti Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività estate Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni Attività invernali Cortina d'Ampezzo e dintorni
left right
Da molti anni esercito con passione la professione di guida alpina, nello storico Gruppo Guide Alpine Cortina.
Ho avuto la fortuna di nascere in un luogo meraviglioso, Cortina d'Ampezzo, dove vivo e lavoro tuttora.
Fin da bambino ho imparato a conoscere, esplorare ed ad amare il mio paese e le meravigliose montagne che lo circondano, le Dolomiti.
Crescendo, la passione per la montagna e per le fantastiche attività outdoor che si possono praticare in questo ambiente da sogno mi hanno portato ad intraprendere la professione di guida alpina, ai miei occhi il lavoro più bello del mondo.
Oggi accompagno chiunque lo desideri su questi monti, in impegnative ascensioni o tranquille escursioni, in estate ed in inverno, e il mio intento è quello di trasmettergli le conoscenze acquisite in trentacinque anni di alpinismo, insieme al il mio amore per questi luoghi.

Recensioni

10.0 Eccezionale

raccomandato da 9 clienti

La nostra prima ferrata con un vero maestro della montagna!

Eccezionale 10

Io e il mio ragazzo abbiamo incontrato Enrico su suo consiglio nella palestra di roccia Lino Lacedelli a Cortina. È stato un incontro fortunato. Fin da subito Enrico ci ha mostrato la sua grande passione e dedizione per la montagna e le sue regole. Dopo esserci conosciuti e aver arrampicato indoor per un po’, abbiamo organizzato una giornata di ferrata, la prima per noi. Insieme alla piacevole compagnia e grande esperienza di Enrico, abbiamo fatto una delle ferrate più nuove realizzate dalle guide alpine di Cortina, la Ra Pegna, in località Duca D’Aosta. Oltre ad assicurarci a lui con la corda e spiegarci come affrontare i passaggi tecnici più delicati della ferrata, Enrico ci ha trasmesso grande sicurezza durante tutta la salita, non senza lasciarci liberi di sperimentare e divertirci. La salita è stata agevole grazie ai suoi consigli e l’arrivo in cima al torrione emozionante. Contenti di proseguire, abbiamo fatto insieme anche il sentiero Astaldi, di facile difficoltà e accessibilità. Tra le note tecniche di Enrico e i suoi divertenti aneddoti abbiamo apprezzato moltissimo il percorso che, oltre ad essere un bellissimo sentiero ferrato, è anche una interessante meta di interesse geologico.
Non sono mancati i racconti di episodi storici, ricordi e tante risate.
Siamo stati davvero soddisfatti dell’esperienza. Ci siamo salutati con l’augurio di rivederci, magari quando saremo più esperti di sentieri e vie ferrate, perché non bisogna essere necessariamente dei “principianti” per godere della compagnia di una guida con così tanta cortesia, entusiasmo e simpatia!
Consigliamo davvero Enrico come guida! close

id: 1456

Prima volta multipitch in montagna, esperienza fantastica!

Eccezionale 10

Siamo stati a Cortina in viaggio di nozze e abbiamo deciso di fare due giorni di arrampicata con una guida. Abbiamo scelto Enrico attirati dalle recensioni positive che abbiamo trovato sul web; non avremmo potuto fare scelta migliore! Ci siamo trovati benissimo, molto attento, paziente, spiega sempre tutto e davvero gentile. Abbiamo fatto due giorni, il primo giorno sulla cima piccola del Falzarego e il secondo sulla Torre Grande (Cima Sud) alle cinque Torri e poi alcuni monotiri in zona. La scelta delle vie non è stata facile, perché era inizio giugno e c'era ancora molta neve; inoltre noi arrampichiamo da poco più di un anno, quindi non sappiamo fare grandi cose. Non avremmo potuto trovare una guida migliore di Enrico sia dal punto di vista professionale, che personale. Enrico non è solo una brava guida, ma anche una persona con tante cose interessanti da raccontare e con cui si parla davvero volentieri. Speriamo di tornare presto a Cortina e arrampicare di nuovo con lui. close

id: 1428

Enrico Maioni, una guida speciale!

Eccezionale 10

Enrico è una persona squisita, preparata e con grande esperienza. Abbiamo trascorso con lui una giornata meravigliosa in cui ci ha trasmesso l'amore per la montagna e per il suo lavoro. L'escursione comprendeva alcuni tratti di ferrata e, nonostante per noi fosse la prima volta, Enrico ci ha fatto sentire a nostro agio fin da subito, mostrandosi molto competente e disponibile ad aiutarci alla minima difficoltà.
Non tutte le guide sono uguali, così come non lo sono le persone. Incontrando Enrico siamo stati molto fortunati in entrambi i sensi: una guida eccezionale e una persona di grande umanità e simpatia. close

id: 1374

Enrico Maioni, la guida più esperta di arrampicate delle Dolomiti

Eccezionale 10

Sono 30 anni che vado in gita con la guida alpina Enrico Maioni. Ho iniziato ad andare con Enrico quando avevo 7 anni e ora che ne ho 37, andare con lui è sempre una grande sicurezza, molto divertente e mi permette di scoprire panorami splendidi e vivere emozioni bellissime! È una delle guide più esperte in arrampicata delle Dolomiti. L'ultima arrampicata l'abbiamo fatta insieme a novembre 2019; è stata lo spigolo del Falzarego. close

id: 1311

Un compagno di cordata... un amico

Eccezionale 10

Ho sempre amato la montagna fin da piccolo e arrampicare per me è sempre stato un sogno; farlo in sicurezza, una priorità.
Per questo ho deciso di arrampicare assieme ad una sapiente duida di montagna ed è così che ho conosciuto Enrico.
Ad oggi io ed Enrico abbiamo fatto una quindicina di arrampicate in giro per le Dolomiti e oltre ad essere una guida alpina eccellente, con il tempo è diventato anche un caro amico, un amico ti corda, l’amico di cordata che ti dà sicurezza e che crea un legame indivisibile.
Annodarsi alla stessa corda e sapere che dall’altra parte c’è Enrico rende una semplice uscita in montagna un'esperienza meravigliosa e indimenticabile.
I sorrisi, le storie raccontate, i panorami mozzafiato, ma anche semplicemente un buon pranzo e una birra fresca dopo essere scesi dalla cima appena scalata insieme, sono emozioni che porto sempre nel cuore.
A tutti quelli che vogliono passare una giornata in montagna in sicurezza ed in compagnia di un caro amico consiglio di cuore Enrico Maioni.
Un abbraccio caro amico di cordata e a presto, alla prossima uscita in montagna insieme! close

id: 1310

Pura poesia!

Eccezionale 10

Ho avuto la fortuna di avere Enrico come guida in una ciaspolata meravigliosa che questi aveva organizzato sul Monte Piana.
Enrico è una guida esperta, professionale e preparatissima, capace di trasmettere ai fortunati clienti il suo amore per la montagna a tal punto che anche chi, come me, non ha la passione delle cime, siano esse innevate o meno, ha una sola voglia: che arrivi presto la prossima vacanza per poter organizzare nuove escursioni in sua compagnia.
Dai suoi racconti, alle sue conoscenze per finire al magico reportage di foto che così gentilmente invia ai fortunati, si rientra a casa con gli occhi pieni di poesia e tanta voglia di rivivere dei momenti intensi di pace interiore e di armonia con l'universo...
Grazie davvero Enrico! A prestissimo, Federica. close

id: 1274

Recensioni disponibili in inglese [3]

scopri le attività più apprezzate! >

Mappa Cortina d'Ampezzo

Guide Dolomiti
Via Crignes, 47
Cortina e dintorni

Mappa
Cortina d'Ampezzo

ti potrebbero interessare anche...

 
 

id:640933   login

Iscriviti a YesAlps

Ricevi le migliori offerte e molte notizie utili per le tue vacanze