Logo miaCortina.it

Cortina d'Ampezzo e dintorni, Dolomiti, Veneto

open
0
raccomandato da 0 clienti

Associazione Albergatori Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo - Via Roma, 91/b  
Telefono: (+39) 043686...(+39) 0436860750
- info@hotels-cortina.com

Foto esterno in estate Cortina d'Ampezzo
Foto esterno in estate Cortina d'Ampezzo Foto esterno in inverno Cortina d'Ampezzo Foto di alcuni dettagli Cortina d'Ampezzo Panorama Cortina d'Ampezzo Panorama Cortina d'Ampezzo Cortina d'Ampezzo - Associazione Albergatori  Cortina d'Ampezzo Cortina d'Ampezzo - Associazione Albergatori  Cortina d'Ampezzo Cortina d'Ampezzo - Associazione Albergatori  Cortina d'Ampezzo Cortina d'Ampezzo - Associazione Albergatori  Cortina d'Ampezzo Cortina d'Ampezzo - Associazione Albergatori  Cortina d'Ampezzo Cortina d'Ampezzo - Associazione Albergatori  Cortina d'Ampezzo Logo Cortina d'Ampezzo
left right

orari:
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
chiuso martedì e festivi

Oggi Cortina d'Ampezzo offre manifestazioni ed eventi culturali e sportivi di rilievo che accolgono tutti i tipi di turisti, capaci di soddisfare i senior come i giovanissimi. Affascina i propri ospiti con la bellezza e la semplicità di un luogo che incanta ad ogni ora del giorno, in ogni mese dell'anno.
In passato Cortina d'Ampezzo rimase sotto dominio degli Asburgo e dell'impero austro-ungarico per molti secoli, per diventare solo dopo il 1918 cittadina italiana. Il suo ruolo di confine le permise alla cittadina di mantenere una propria identità che viene custodita tutt'oggi. Testimone di questa ricca ed attuale storia è l'uso della lingua ladina a Cortina, mentre nelle grandi occasioni e nelle festività si possono vedere donne del luogo passeggiare nel centro indossando il tradizionale vestito ampezzano.
Cortina visse per secoli grazie alla sussistenza data dalla proprietà e dall'uso collettivo delle risorse forestali e pascolive che la circondano, proprietà che vennero regolamentate e che tutelarono il territorio. I diritti collettivi di questi terreni vigono ancora oggi e continuano ad essere ereditate dalle generazioni di ampezzani presenti nella conca. Più tardi nelle estati di fine Ottocento, quando i primi escursionisti tedeschi e inglesi iniziarono ad esplorarne le vette, nacque poi Cortina come meta turistica.

:) Ci è piaciuto! Scrivi la tua recensione [0]

Questa attività non ha ancora recensioni.
Scrivi la prima recensione positiva, racconta la tua esperienza!

Mappa

Associazione Albergatori Cortina d'Ampezzo
Via Roma, 91/b
Cortina d'Ampezzo

Coordinate GPS
lat: 46.5332° N   lon: 12.1403° E   lat: 46° 31' 59.7'' N   lon: 12° 8' 25.2'' E

 
visualizza posizione sulla mappa
 


id:42732   login